Lista Flashcards Compatibili con il R4, R4i per Nintendo 3DS

Pubblicato il da elektronichouse.com

Torno a parlare di Flashcard compatibili con il Nintendo 3DS. Perché? Perché la questione di creare copie di backup per i giochi del Nintendo 3DS non è assolutamente di facile soluzione. E anche se si vocifera in maniera sempre più insistente dei primi dump delle roms restano ancora alcune questioni in sospeso da risolvere. E, tra tutte le domande che girano per la rete sicuramente la più importante, al momento e su questo tema, riguarda la compatibilità delle flashcard. O, meglio, le attuali R4, R4i, e schede simili saranno in grado di far girare le copie dei giochi del Nintendo 3DS?

Lista delle flashcard compatibili

R4i 3ds PER NINTENDO 3ds SOLI € 20,90

Non sappiamo ancora se le flashcard attualmente in commercio riusciranno a far girare le roms dei giochi del Nintendo 3DS, però sappiamo quali tra queste ci fanno giocare con i vecchi giochi del Nintendo DS e DSi. Devo ammettere, e sono ben felice di poterlo fare, che le varie aziende produttrici hanno fatto un buon lavoro, e rapido, per rendere compatibili le nuove schede con la nuova console.

 

Ma vediamo in sintesi quali sono le flashcard attualmente compatibili con il Nintendo 3DS. Un’unica cosa: la lista che state per leggere non è stata costruita seguendo un’ordine particolare. Nel senso che non necessariamente rispetta un’ordine di compatibilità o di qualità. Anche perché è ancora presto per creare una classifica di questo genere attendibile.

 

R4iDSN e R4i Gold

Sono state le prime a funzionare e lavorare con il Nintendo 3DS, e già dopo qualche giorno dall’uscita del Nintendo giravano i primi firmware e aggiornamenti.

 

CycloDS iEvolution (iEVO)

Forse è la scheda Flashcard più semplice da usare: funziona semplicemente inserendola nel Nintendo 3DS, e non ha bisogno né di aggiornamenti o di modifiche di file nascosti. L’impressione è che è talmente semplice da usare che Nintendo si è dimenticata di inserirla nella sua lista nera.

 

SuperCard DStwo (SCDS2)

Ne ho già parlato, tanto, presentando anche una piccola guida su come aggiornare la flashcard DSTWO. Vi consiglio di recuperare e rileggere l’altro articolo. Comunque, ad ora continua a funzionare, e continuano ad essere sviluppati firmware per il Nintendo 3DS.

 

M3i Zero

E’ di solo qualche giorno fa la notizia e le prime prove della sua compatibilità con il 3DS. A patto di copiare il nuovo file F_CORE.DAT.

SuperCard DSonei (SC DS1i / DSone mini)

Per aggiornare e rendere compatibili queste flashcard con il Nintendo 3DS possiamo utilizzare la stessa procedura usata per le DStwo.

 

EZ-Flash Vi (EZ51)

Funziona, a patto di caricare l’ultimo kernel disponibile.

EX4DS (EX4i)

Funzionano benissimo per riprodurre video in formato AVI e DivX, o per ascoltare musica. Ma i giochi? Bé, pare che ogni tanto diano dei problemi, e si blocchino. Il team di sviluppo starebbe già trovando una soluzione, o per lo meno così dicono.

 

R4iTT (R4DS x TT)

Altra flashcard in grado di funzionare con il Nintendo 3DS, a patto di aggiornare il firmware, scaricando quello più recente.

 

R4i SDHC RTS (R4i Real-Time Save)

Testata da me stesso e sicuramente funzionante. Per aggiornarla è necessario un DS o un DSi ma è venduta da alcuni negozi anche con il firmware già aggiornato.

 

Articoli recenti

Con tag R4i 3DS

Commenta il post