Video Games Info - Audio-Guida del Louvre sul Nintendo 3DS

Pubblicato il da elektronichouse

Un’iniziativa a dir poco straordinaria è quella che trasforma la console portatile Nintendo 3DS da una piattaforma di gioco a strumento di divulgazione della cultura artistica internazionale. Grazie ad una collaborazione tra la casa di produzione giapponese ed il Louvre di Parigi, il 3DS assume la funzione di guida all’interno del celebre museo mettendo a disposizione degli innumerevoli visitatori una dettagliatissima critica e storia delle opere custodite al suo interno e della struttura stessa.

 

Attraverso una dinamica interattiva e divertente, i visitatori del museo potranno usufruire di un’audio-guida che sarà installata all’interno della console rendendo il percorso all’interno del Louvre ricco di stimoli e di fascino. Gli sviluppatori di Nintendo Co. hanno infatti appositamente realizzato un’applicazione che consente, anche attraverso l’ausilio di immagini ed animazioni tridimensionali, di conoscere tutti i dettagli delle opere esposte, localizzare con precisione la posizione che si occupa all’interno del museo, oltre 700 commenti registrati dai curatori ed esperti della struttura che letteralmente faranno prendere vita ai capolavori conservati.

 

 

Auricolari Bluetooth Beats

 

Il Louvre, uno dei più importanti e visitati musei del mondo, ha deciso quindi di avvalersi di una nuova tecnologia che faciliti l’accesso alla straripante cultura custodita al suo interno: grazie proprio all’audio-guida sul Nintendo 3DS, qualsiasi individuo potrà avere a propria disposizione le conoscenze degli esperti del settore che, abbinate alla grafica stereoscopica, offriranno un’approccio all’arte mai ammirato in precedenza.

 

L’amministratore generale del Louvre, Hervé Barbaret, si è così espresso in merito alla collaborazione con Nintendo:  ”Sono particolarmente soddisfatto della nuova forma che ha assunto oggi la nostra collaborazione con Nintendo, grazie alla nuova audioguida multimediale sulla console Nintendo 3DS. Con questa collaborazione, abbiamo voluto avvicinare il patrimonio artistico e l’innovativo panorama dell’intrattenimento interattivo attraverso un sistema che molte persone conoscono già. Pensiamo che Nintendo 3DS sia lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo. Nintendo ha contribuito con oltre 35 anni di esperienza nel settore dei videogiochi e lo sviluppo di console e siamo certi che la nuova audioguida costituirà un valido ausilio per tutti i visitatori del Louvre che desiderano vivere un’esperienza più dinamica e gratificante, in particolare coloro che non hanno molta dimestichezza con gli ambienti museali.” Dopo una doverosa premessa, passiamo adesso a scoprire tutte le caratteristiche dell’audio-guida del Louvre che sarà disponibile sul Nintendo 3DS.

 

Caratteristiche dell’audio-guida

Immagine del 3DS usato per l'audio-guida all'interno del Louvre

Come già accennato all’interno dell’audio-guida i visitatori avranno a loro completa disposizione oltre 700 commenti che forniscono spiegazioni semplici e chiare su ognuna delle opere custodite all’interno del museo. I commenti si arricchiscono inoltre della presenza di foto in alta definizione ed animazioni tridimensionali. Sulla console apparirà inoltre una mappa interattiva dell’intera struttura che guiderà i visitatori all’interno del Louvre evitando così che si possa perdere perdere l’occasione di ammirare alcune delle più importanti opere come la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Da Vinci, La libertà che guida il popolo di Delacroix, la  Nike di Samotracia e moltissime altre ancora.

 

Particolare attenzione è stata poi riservata a quanti visitano per la prima volta il Louvre che potranno usufruire di due tour a tema della durata di di circa 45 minuti ognuno: tour Capolavori e tour l’Egitto. Nel corso della visita sarà inoltre possibile divertirsi nel rispondere ad una serie di quiz che andranno a verificare l’apprendimento.

 

Dal punto di vista più strettamente tecnico, sfruttando le caratteristiche della console Nintendo 3DS, si avrà la possibilità di girare letteralmente intorno a statue ed opere grazie a delle animazioni tridimensionali grazie alle quali si potranno ammirare da ogni angolazione tutti i singoli dettagli dei capolavori esposti. Attraverso lo zoom HD, fornito anche nelle foto, è inoltre possibile ingrandire un particolare ed osservarlo come mai in precedenza.

 

Insomma grazie alla collaborazione realizzata dalla Nintendo ed il Louvre sarà possibile visitare il museo come mai prima d’ora avendo a propria disposizione non soltanto critiche e commenti ma anche sfruttando la possibilità di interagire con le stesse opere rendendo una visita già ricca di fascino una imperdibile esperienza che lascerà a bocca aperta.

 

Articoli recenti

Commenta il post