Solo la quinta funzione più usata - Telefonare con lo smartphone

Pubblicato il da Cellulari 4 Sim

smartphone telefonare

Lo smartphone si usa soprattutto per navigare sul web e per sfruttare i social network, più ancora di quanto si possa sfruttare per quella che sarebbe la sua funzionalità primaria ossia telefonare. Insomma, alla fine sempre di telefono portatile si tratta, ma dato che nel corso della sua evoluzione è stato dotato di sempre più poteri e extra, quella che è la sua vera natura è lentamente scivolata verso la quinta funzione più usata. Un dato clamoroso che però non deve stupire dato che alla fine anche la chiamata è una delle tante ramificazioni dei servizi derivati dall’aggancio alle reti mobile ed è proprio questa la radice di sostegno dei telefoni. Ma lo scopriamo solo ora, anche grazie al sondaggio O2.

 

L’operatore telefonico britannico O2 ha diramato i risultati di un sondaggio condotto sui propri clienti rivelando una verità curiosa più che sconvolgente: telefonare è solo la quinta funzione più utilizzata su uno smartphone alias cellulare intelligente alias telefonino avanzato. E’ un po’ come se frullare fosse la quinta funzione di un frullatore o visualizzare programmi televisivi fosse la quinta funzione di un TV. Mediamente si spendono circa 12 minuti al giorno a utente per telefonare ogni giorno attraverso lo smartphone.

 

E’ solo al quinto posto preceduta dalla funzione ludica ossia dai videogiochi da smartphone che occupano mediamente 14.5 minuti al giorno, poi dall’ascolto musicale per 15.5 minuti, dalla fruizione dei social network come Facebook e Twitter a 17.5 minuti giornalieri e infine dalla navigazione su Internet che impegna 25 minuti al giorno. Sommando tutti questi minuti viene fuori circa un’ora e un quarto, che comunque è un dato significativamente basso per un uso quotidiano di uno smartphone, tuttavia sono le piccole altre percentuali che rimpolpano il totale fino a due ore.

 

Anycool Cellulari 4 Sim

E72 Anycool Cellulare 4 SimSOLO € 55,00

 

Il sondaggio condotto da O2 ha chiamato in causa il classico campione di 2000 utenti ed è stato realizzato per il lancio dello smartphone Samsung Galaxy S3. Scorrendo tra i dati offerti dal sondaggio emerge che oltre la metà degli utenti (il 54%) utilizza il cellulare come sveglia, il 6% per leggere libri digitali e come TV, l’11% come sostituto ideale dei videogiochi, il 39% per scattare fotografie e salvare video e infine il 46% per controllare l’ora. E’ il vero dispositivo personale per antonomasia, per comunicare, divertirsi e informarsi. Molto più che un telefonino.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post