Nintendo 3DS News: Miyamoto annuncia nuovi personaggi

Pubblicato il da Nintendo 3DS News

shigeru miyamoto nuovi personaggi

 

Tra le intenzioni di Nintendo – così come ha sottolineato Satoru Iwata durante il recente meetingorganizzato per fare il punto sulle cattive condizioni economico-finanziarie della compagnia – c’è quella di allargare la base di Nintendo R4 3DS in tutto il mondo, attraverso strategie di vario tipo.Shigeru Miyamoto, per esempio, ha dichiarato a quelli di The Guardian di essere intenzionato a portare una ventata d’aria fresca nel mondo videoludico, proponendo ai fan volti totalmente nuovi, e l’idea, pur avendo, Nintendo, ottenuto moltissimo successo grazie a Zelda, Mario, Kirby,Donkey Kong e chi più ne ha più ne metta, non è per niente male; la la volontà di Miyamotoemerse ufficialmente, comunque, già due anni fa, dalle pagine del quotidiano giapponese Sankei.

 

Stando a quanto lui stesso dichiarò durante un incontro con la redazione della rivista, negli anni successivi avrebbero dovuto esserci dei grandi cambiamenti, che non avrebbero danneggiato, ad ogni modo, le saghe storiche della compagnia, le stesse con le quali siamo cresciuti un po’ tutti e che hanno segnato la storia dei video game. 
Dopo ben due anni, non c’è stata alcuna traccia di novità, come avrete senz’altro notato, ma la compagnia non ha perso di vista certi obiettivi; come vi abbiamo anticipato, infatti, lo stessoMiyamoto è ritornato recentemente sulla questione, una volta intervistato da The Guardian: 
Non ho una grande lista di idee che voglio realizzare – ha sottolineato il membro Nintendo -, solitamente penso a nuove idee mentre sto lavorando su altri giochi. Detto questo, c’è una forte possibilità che presenteremo presto alcuni nuovi personaggi‘. 
Tutto questo sarà funzionale proprio al raddoppiamento della base di Nintendo 3DS nei mercati americano, europeo e giapponese (dove è scoppiata, tra l’altro, una vera e propria ’3DS mania’); la compagnia vuole bissare, infatti, i risultati ottenuti con la console portatile in quest’ultimo anno fiscale (conclusosi, come sapete, a marzo 2012), vendendo oltre 18 milioni di R4i 3DS in tutto il mondo, da aprile 2012 fino a marzo 2012 (nel prossimo anno, insomma). 
L’idea è molto ambiziosa, e difficilmente realizzabile tra l’altro, ma i nuovi giochi potrebbero davvero far schizzare le vendite; per di più, la grande N ha intenzione di proporre ai fan offerte e occasioni imperdibili, proprio per rendere qualsiasi tipo di acquisto ‘succosissimo’. Dite che riuscirà a raggiungere, in un modo o nell’altro, questo importante traguardo?

La line-up di Nintendo contestata ma vincente

super mario 3d land giochi nintendo 3ds

La risposta non è scontata; fatto sta che di questo passo Nintendo potrebbe davvero sorprendere tutti i suoi fan e anche coloro che sostengono da sempre, in una lotta infinita tra la grande N e Sony PlayStation PS3 Break, che la compagnia non ha una line-up adatta a un pubblico numeroso, essendo i suoigiochi indirizzati quasi sempre o ai casual gamer oppure agli appassionati delle sue saghe principali; tali opinioni, per di più, sono state avallate anche da alcuni analisti, preoccupati per le sorti di Nintendo Wii U e non solo.

Si ha l’impressione, insomma, che la compagnia continui a insistere con e sugli stessi contenuti, senza cercare di reinventarsi (impressione decisamente assurda, se considerate che Nintendo è sempre stata finora sinonimo di ‘originalità’ e ‘innovazione’); titoli diversi da quelli a cui siamo stati abituati farebbero senz’altro bene, questo non è in discussione; Nintendo, però, ha un pubblico ben preciso e rischiare, per quanto sia il presupposto imprescindibile dell’innovazione, non è la migliore strategia in un periodo di crisi come questo.

 

R4 Dual CoreSOLO € 20,90

La compagnia, tra l’altro, ha venduto moltissimo con questo tipo di line-up. A sottolinearlo è stato proprio il distributore, mettendo l’accento sui giochi più acquistati dalla messa in commercio del 3DS, che è avvenuta, come saprete senz’altro, a dicembre 2011. Stando ai dati ufficiali, i titoli più amati sono:

- Super Mario 3D Land, che ha toccato i 5.84 milioni di copie vendute;
- Mario Kart 7, in seconda posizione con 5.24 milioni di unità;
- Nintendogs + Cats, terzo classificato con 2.70 milioni di copie;
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D con i suoi 2.61 milioni.

Con buona pace dei detrattori, insomma, Nintendo sta andando alla grande, e il successo dipende non soltanto dal basso prezzo della console portatile (che da settembre sarà venduta non più in perdita, per fortuna), ma anche da questa tanto chiacchierata line-up: saranno pure sempre gli stessi, adatti a un determinato tipo di pubblico, ma Mario e Zelda rappresentano delle serie fantastiche e delle garanzie da ogni punto di vista.

Con tag Nintendo 3DS

Commenta il post