Lenovo vendite mobile superano quelle dei PCs

Pubblicato il da battaussie.com

Lenovo rende pubblici i risultati finanziari del primo trimestre. I dati mostrano un netto aumento delle vendite di dispositivi mobile rispetto a quelle dei pc. Ancora nessuna conferma sull’intenzione di acquistare BlackBerry.


Poche ore fa Gartner pubblicava una ricerca secondo la quale le vendite degli smartphone hanno superato per la prima volta quelle dei vecchi dispositivi cellulari. Come a voler confermare queste proiezioni sull’andamento del mercato della tecnologia anche Lenovo mostra come il suo business di dispositivi smart sia più attivo di quello costituito da PC e laptops.

Smartphone e tablet in testa

I risultati pubblicati dalla compagnia cinese sono piuttosto chiari e positivi. La società ha registrato un fatturato di 8,8 miliardi di dollari, una crescita del 10% ed un margine di profitto che cresce del 23% arrivando a 174 milioni di dollari.

Lenovo è il primo produttore di PC with HP presario cq40 extended life battery a tentare la strada del settore mobile ma è il primo in grado di ottenere un riscontro maggiore da questo business. Durante l’ultimo periodo le vendite dei PC di Lenovo, così come accade per tanti altri, sono diminuite del 2,8% su base annuale mentre le vendite complessive di tablet e smartphone hanno registrato una crescita del 105% - per la maggior parte grazie al mercato cinese.

Ancora nebbia sulla questione BlackBerry

La società cinese è ancora forte nel settore PC e tra i recenti conseguimenti c’è anche il raggiungimento del primo posto nelle vendite mondiali. Lenovo intende mantenere attivo tale business ma, ovviamente, anche potenziare quello legato ai dispositivi smart investendo molto in quella direzione.

Commenta il post