Come Connettersi ad Internet con Nintendo Wii U

Pubblicato il da elektronichouse Nintendo Wii U

Il lancio sui mercati internazionali di nuove piattaforme di gioco appare ormai sempre più strettamente connesso alla possibilità concreta di effettuare un accesso a internet direttamente dalla propria console: è infatti proprio online che è possibile acquistare nuovi titoli, interagire con altri giocatori, entrare in possesso di software e applicazioni dedicate, navigare in rete e moltissimo altro ancora. Così come è quindi stato per la console 3DS, anche la nuova Nintendo Wii U si configura come un ottimo strumento di navigazione in rete indispensabile nel riuscire a sfruttare tutte le opzioni e caratteristiche che la compongono.

 

Oggi andremo quindi a presentarvi una vera e propria guida su come connettere il Nintendo Wii U ad Internet seguendo un semplice procedimento che vi porterà a scoprirne il browser integrato, il Nintendo eShop, la TVii e moltissimo altro ancora.

 

Come Connettere Nintendo Wii U ad Internet

Schermata di connessione ad internet del Nintendo Wii U

Naturalmente, come è semplice intuire, per connettere Nintendo Wii U ad internet è necessario avere a propria disposizione l’accesso ad una rete wireless a banda larga. Dopo esservi quindi accertati di essere in possesso dei requisiti fondamentali alla navigazione vi basterà selezionare dal menù principale della Wii U la voce “Impostazioni della console”. Tramite lo stick sinistro procedete selezionando l’icona internet, premete il pulsante A e scegliete “Connetti ad Internet“.

 

A questo punto la Wii U avvierà una ricerca automatica delle reti senza fili disponibili elencandole tutte sulla parte destra dello schermo: una volta terminata la ricerca vi basterà selezionare la vostra rete personale ed accedervi inserendo dove richiesto la chiave di sicurezza (password). Una volta che si ha avuto accesso alla rete a banda larga la Wii U eseguirà un test sulla connessione e, nel caso in cui questo non dovesse riuscire vi basterà selezionare OK e leggere nei dettagli cosa ha generato il codice di errore.

 

Se il test procede senza intoppi occorre semplicemente selezionare OK e scegliere se impostare la connessione come predefinita o meno. Una volta connesso il Nintendo Wii U a internet vi verrà automaticamente chiesto di effettuare l’aggiornamento di sistema, necessario per accedere al vero e proprio universo messo a disposizione dalla casa di produzione giapponese. Vi ricordiamo che soltanto tramite l’aggiornamento di sistema è possibile sfruttare adeguatamente tutte le applicazioni ed i servizi offerti dalla Nintendo per il Wii U.

Immagine del menu di Nintendo Wii U

Come già accennato connettendo la Wii U a internet è possibile acquistare nuovi titoli direttamente online, entrare in contatto con altri giocatori, navigare in rete e moltissimo altro ancora. Configurandosi quindi come un vero e proprio strumento per il web la particolare piattaforma di gioco consente di impostare adeguatamente il filtro famiglia in modo che l’accesso al browser, l’interazione con altri utenti e moltissimo altro ancora sia opportunamente limitato; tramite il filtro famiglia è inoltre possibile disattivare determinate funzioni online compreso il Miiverse. Tali accorgimenti appaiono indispensabili nel caso in cui l’accesso al Wii U sia libero a più membri della famiglia, magari anche ai più piccoli ed un’eventuale accesso ad internet non sarebbe sicuro senza il controllo di un adulto.

Con tag Nintendo Wii

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post