Cellulare News - iPhone 5 fa raddoppiare lo share di Apple nel mercato USA

Pubblicato il da itablethouse

Le vendite di iPhone 5 hanno permesso ad Apple di raggiungere una quota del 48,1% nel mercato della telefonia mobile degli Stati Uniti, facendo compiere alla piattaforma iOS il tanto atteso sorpasso ai danni dell’agguerritissimo rivale Android. Nonostante questo, però, a livello globale, i numeri non sono proprio gli stessi.

 

Iphone 5 Style Dual Sim Android

Gli ultimi dati che arrivano da Kantar Worldpanel rivelano che il lancio dell’iPhone 5 ha aiutato Apple a superare, nei numeri di vendita, la piattaforma Android, che si è fermata a quota 46,7% nelle ultime 12 settimane. E non finisce qui. La quota di Apple, sempre nel mercato USA (ma in generale in tutto il mondo) è prevista in continua crescita nel breve periodo, grazie all’aumento delle scorte di iPhone 5 in occasione del periodo natalizio.

“L’ultima volta che è stato registrato il sorpasso di iOS ai danni di Android negli Stati Uniti, è stato subito dopo il lancio dell’iPhone 4S, ed Apple riuscì a conservare la sua leadership per tre trimestri consecutivi. Questa volta, prevediamo che Apple riuscirà a infrangere il suo record precedente del 49,3% per raggiungere, entro i prossimi sei mesi, la sua quota di mercato più ampia di sempre nel mercato USA degli smartphone.”

Queste le parole del global consumer insight director di Kantar Worldpanel ComTech, Dominic Sunnebo. La maggior parte degli acquisti di iPhone 5 ngli Stati Uniti (il 62%, ndr) sono stati effettuati da clienti che già possedevano un prodotto Apple. E gran parte di questi, il 92%, ha specificato che, con tutta probabilità, resterà fedele ad Apple, scegliendo un nuovo iPhone quando effettuerà di nuovo un acquisto di smartphone.

 

Dal sondaggio, comunque, emerge che la scelta di introdurre il supporto alle reti 4G LTE e il nuovo display da 4 pollici si sono rivelate davvero azzeccate, visto che queste due funzionalità sono tra le più apprezzate dai consumatori.

In ogni caso, comunque, i numeri fatti registrare da iPhone 5 nel mercato USA, non rispecchiano quelli che sono i dati che emergono dal mercato europeo. Nel nostro continente, infatti, Android fa registrare una percentuale di vendite enorme, con picchi del 73,9% in Germania e dell’81,7% in Spagna, nelle ultime 12 settimane.

 

Secondo Kantar Worldpanel, quindi, sebbene Apple abbia rinforzato la sua posizione rispetto ad un anno fa in quattro dei cinque Paesi più grandi d’Europa (tranne che in Germania), le vendite di Samsung Galaxy S3, per quanto riguarda Android, quelle dei Nokia Lumia 610 e 800, per quanto riguarda Windows Phone, stanno rappresentando una grande minaccia per una crescita ulteriore e capillare dei dispositivi iOS.

Commenta il post