Android 4.1 Jelly Bean su tablet pc MIPS

Pubblicato il da Anycool Cellulare Trial 3 Sim

ramos-w1-mips

Ramos MiuMiu W1 con SoC MIPS

 

Ricordate il nome del primo tablet in vendita con Android 4.0 Ice Cream Sandwich? Era il Paladin di Ainol, conosciuto nel settore non tanto per il sistema operativo ma per la sua piattaforma MIPS. Questa architettura è molto attiva nel settore low-cost; prodotti Ainol a parte, abbiamo visto modelli da Philips e Ramos, compresa la nuova USB Stick iPPea TV.

 

Ora sembra che l’industria MIPS sia pronta per portare Android 4.1 Jelly Bean su questo hardware. Il tutto si unisce all’impegno per convincere gli sviluppatori a portare il maggior numero possibile di apps Android su MIPS. Al recente supporto MIPS per il Native Developer Kit di Google, sono state annunciate anche versioni ad-hoc di Opera Mobile e Fruit Ninja, giusto per citare dei casi famosi.

“We are working aggressively on bringing Jelly Bean to MIPS, and expect that it will be available to our licensees very soon,” said Jen Bernier-Santarini, director of corporation communications at MIPS, in an email.

S320 Anycool Cellulare Trial 3 Sim Blackberry StyleSOLO € 49,00

 

Rispetto ad ARM, l’architettura MIPS permette processori a 64-bit. Anche se la situazione è migliorata rispetto ai miei test con il Paladin (vedi sotto – era veramente difficile trovare apps compatibili, fix inclusi), il settore tablet MIPS è ancora in uno stato embrionale. Il fatto è che a Google interessa supportare questo hardware, quindi aspettiamoci altri passi in avanti nelle prossime settimane. Tablet da 50$ come il Philips, potrebbero ricevere JB prima di modelli molto più blasonati. Altri dettagli su computerworld.

Commenta il post